Perché venire a Cortina
Cortina è conosciuta come la “Regina delle Dolomiti”.
Non a caso è l’unica località italiana a far parte del Best of the Alps, l’Associazione che riunisce le 12 località di montagna più rinomate delle Alpi.
Adagiata in una vasta conca, Cortina è circondata da prati e boschi che si estendono fino alle meravigliose Dolomiti, Patrimonio dell’Unesco.
I primi frequentatori della valle d’Ampezzo furono gli alpinisti tedeschi e inglesi, attratti dalla bellezza delle montagne che le fanno da corona. Con l’assegnazione dei VII° Giochi Olimpici Invernali del 1956, Cortina venne consacrata tra le più celebri stazioni turistiche del mondo.
La neve d’inverno, il risveglio della natura a primavera, il clima fresco d’estate e i colori delle Dolomiti in autunno rendono Cortina l’ideale punto d’appoggio per le vacanze in montagna, da vivere tutto l’anno.
Numerosi escursioni da fare a piedi o in mountain bike si estendono nel Parco Naturale delle Dolomiti d’Ampezzo e nel più esteso museo all’aperto della Grande Guerra del Lagazuoi, delle 5 Torri, del Sasso di Stria e del Forte Tre Sassi. D’invero è possibile visitare i luoghi del conflitto mondiale con gli sci, percorrendo il Giro della Grande Guerra: ottanta chilometri tra storia e panorami unici al mondo.
Attrezzatissima di impianti di risalita, rifugi ed alberghi per una vacanza sugli sci nel comprensorio sciistico del Dolomiti Superski, Cortina è un wellness resort a cielo aperto. Da provare la sauna botte più alta delle Dolomiti, in cima al Lagazuoi a 2752 metri d’altitudine, o la sauna finlandese di fianco al lago di Federa, in uno dei luoghi più romantici delle Dolomiti.
Legata alla sua storia millenaria, Cortina ha mantenuto la sua identità di paese di montagna dalle tradizioni secolari. Amata da scrittori e registi di tutti i tempi, oggi Cortina vanta un’intensa vita culturale di respiro nazionale. Sia d’estate che d’inverno ospita eventi sportivi internazionali, come la Coppa del Mondo di Sci Femminile e l’International Summer Curling Tournament.
Fatevi conquistare da Cortina: sarà amore a prima vista.
Cortina d’Ampezzo
Le bellezze di Cortina e dintorni nelle immagini del fotografo Diego Gaspari Bandion.